Il comfort acustico in un ambiente chiuso dipende dalle sorgenti di rumore e dalle caratteristiche costruttive dell’edificio stesso. A seconda che si intenda controllare il suono proveniente dall’esterno di un ambiente o quello generato al suo interno, si entra rispettivamente nel campo della acustica edilizia o della acustica architettonica.
ACUSTICA EDILIZIA
La qualità acustica di un edificio nasce a livello progettuale con la scelta dei metodi e dei dettagli costruttivi e si completa con la corretta posa di ogni singolo elemento. Tali aspetti costruttivi sono regolamentati dalla legge che richiede precisi requisiti acustici passivi per ogni intervento edilizio.
I servizi che offriamo sono:
- progetto dei requisiti acustici passivi
- assistenza alla direzione lavori in ogni fase costruttiva inerente l’acustica
- collaudo acustico con strumentazione
- indagine e progetto di correzione acustica in edifici esistenti
ACUSTICA ARCHITETTONICA
In certi ambienti confinati risulta fondamentale curare il modo in cui si propaga il suono, allo scopo di migliorare l’ascolto di musica o parola, contenere il riverbero o più semplicemente ridurre i livelli di rumore. È questo il caso di auditorium, sale conferenze, sale prove, uffici, aule scolastiche, mense, palestre, ambienti di lavoro e sale macchine.
I servizi che offriamo sono:
- progetto acustico dell’ambiente e previsione dei risultati
- misura della risposta acustica dell’ambiente: tempi di riverbero e altri parametri descrittori.